Il Territorio - Appartamenti LE2M

Vai ai contenuti
Scopri il nostro TERRITORIO
Le meraviglie del Salento a soli pochi km
BENVENUTI a San Pietro in Bevagna
Vivi le Tue Vacanze a soli 200m dal mare
SAN PIETRO IN BEVAGNA

San Pietro in Bevagna è una delle località balneari sulla costa ionica del Tarantino appartenente al comune di Manduria, provincia di Taranto.
Durante l'estate il centro è molto popolato per via del turismo balneare. Il litorale, lungo 15 km, si presenta pressoché totalmente sabbioso e, in alcuni tratti, caratterizzato da piccole scogliere e rocce.
L'origine di San Pietro in Bevagna è strettamente legata alla storia dell'apostolo San Pietro che si dice sia sbarcato in questa località.
Nel corso del Novecento poi il paese si è ingrandito, soprattutto negli anni ottanta quando si sviluppò molto il fenomeno dell'abusivismo edilizio che ha deturpato il territorio, contraddistinto da macchia mediterranea e dune sabbiose.
Simbolo della località è la chiesa dedicata a San Pietro, che si appoggia alla medievale torre di avvistamento. Inoltre, sul fondale marino, nei pressi della spiaggia di S. Pietro in Bevagna, si trovano alcuni sarcofagi marmorei di epoca romana, i cosiddetti Sarcofagi del Re, resti del carico di una nave romana ivi affondata nel III Secolo d.C.
A livello naturalistico, hanno una particolare rilevanza la riserva naturale della foce del fiume Chidro - caratterizzata da sorgenti sotterranee di acqua dolce per circa 13 km - e la riserva naturale della Salina dei Monaci. Quest'ultima, suddivisa tra la stessa San Pietro in Bevagna e Torre Colimena (appartenente anch'essa al Comune di Manduria), presenta una bellissima spiaggia sabbiosa con tratti rocciosi e uno stagno salato dov'è possibile osservare in alcuni periodi dell'anno la nidificazione dei fenicotteri rosa e di altri volatili (cavalieri d'Italia). Nella medesima riserva è possibile ammirare dune sabbiose e una rigorosa macchia mediterranea. Il nome della salina deriva dal fatto che nel 1731, con l'arrivo dei monaci benedettini, questa depressione sabbiosa divenne un luogo stabile per la lavorazione e il deposito del sale.
San Pietro in Bevagna dista soli 22 km dalla più famosa Porto Cesareo, località balneare in provincia di Lecce che attira ogni anno turisti di ogni età.
È inoltre vicinissima alla spiaggia di Punta Prosciutto, una perla dello Ionio, la spiaggia dai colori caraibici, dalla quale dista soli 10 km.
MANDURIA

La città è situata alle falde delle Murge tarantine a 79 m s.l.m., ma nel territorio è situato anche il monte Bagnolo, al confine col comune di Sava. Il territorio si estende inoltre su una fascia costiera lunga 18 km, tramite alcune frazioni. In esso scorre il fiume Chidro, uno dei più importanti fiumi del Salento, che oltre ad essere un sito di importanza comunitaria è compreso nella riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale. Presso la frazione di Borraco scorre anche il fiume Borraco.
La temperatura media annua si attesta sui 16,5°-16,7°. D'inverno non sono rari episodi di gelo notturno specie durante periodi anticiclonici, d'estate sovente il termometro può superare i 40° con picchi eccezionali di 43°-44° quando si verificano caldi e secchi venti settentrionali.
Fondata dai Messapi, porta ancora numerose testimonianze del suo antico passato, tra le quali le mura megalitiche, circondate dai resti del fossato che circondava la città, e la necropoli. Affrontò varie guerre con la vicina Taranto, durante una delle quali trovò la morte Archidamo III nel 338 a.C., re di Sparta, alleato dei Tarantini.
Il centro storico di Manduria si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte. Tra i monumenti principali che si trovano in questa area vi sono la chiesa collegiata romanica (meglio conosciuta come chiesa Madre), il ghetto ebraico di epoca medievale, la torre dell'orologio, palazzi gentilizi costruiti in varie epoche e tratti dell'antica cerchia muraria messapica. Recentemente alcuni scavi hanno portato alla luce tombe, vasi e monete del periodo romano; ciò è accaduto anche altre volte vista la storia millenaria della città.
LUOGHI NEI DINTORNI

Campomarino di Maruggio ( TA) a 14 km
Spiaggia di Punta Prosciutto a 10 km
Oria
(BR) a 24 km
Torre Lapillo a 21 km
Porto Cesareo
(LE) a 26 km
Nardò (LE) a 39 km
Taranto a 47 km
Gallipoli (LE) a 53 km
Ostuni (BR) a 54 km
Lecce a 55 km
Brindisi a 59 km
Otranto (LE) a 90 km
Martina Franca (TA) a 62 Km
Alberobello (BA) a 77 Km
Fasano (BR) a 80 Km
Appartamenti LE2M | P.Iva 02553020740 | Sp.137 n.17 S.Pietro in Bevagna (Ta)
339 5662778 | info@appartamentile2m.it
Appartamenti LE2M | P.Iva 02553020740 | Sp.137 n.17 S.Pietro in Bevagna (Ta)
339 5662778 | info@appartamentile2m.it
Appartamenti LE2M
P.Iva 02553020740 | Sp.137 n.17 S.Pietro in Bevagna (Ta)
339 5662778 | info@appartamentile2m.it
Appartamenti LE2M
P.Iva 02553020740
Sp.137 n.17 S.Pietro in Bevagna (Ta)
339 5662778 | info@appartamentile2m.it
Torna ai contenuti